Salta al contenuto
YouTubeInstagram

La casa del futuro continuerà ad essere il nostro “nido”, ma con tanti comfort in più.

Da sempre, il legame che ci lega all’ambiente in cui viviamo è estremamente profondo e interagente. Infatti, se da un lato lo modifichiamo in base ai ricordi, alle emozioni e ai nostri bisogni, dall’altro è la qualità dello spazio stesso a influire su tutti noi, in termini di benessere. 

Oggi avere un rapporto positivo e armonico con l’ambiente è un aspetto identitario importante, da progettare e valorizzare. 

La casa del futuro diventa uno spazio green

Dalle analisi delle proprietà architettoniche e delle tendenze abitative che sono state condotte, noi  consumatori ci mostriamo molto preoccupati per la crisi climatica che sta investendo l’intero pianeta. La sostenibilità diventa così il tassello principale su cui costruire la nostra casa del futuro. 

I nuovi trend accolgono la natura all’interno degli spazi casalinghi ed esprimono interesse per la biodiversità attraverso: 

  • design biofilico
  • materiali riciclati e sostenibili
  • dispositivi intelligenti
  • presenza di aree esterne, comuni o private
  • ambienti multifunzionali.

Possiamo dire che l’intera progettazione ora deve tenere conto di 3 parametri importanti: il rispetto dell’ambiente, il comfort e il risparmio energetico. 

La casa del futuro ama il design biofilico

È possibile riconnettersi alla natura, anche all’interno delle mura domestiche, poiché al verde verrà dedicato sempre più spazio. 

La nostra attrazione nei confronti della natura è innata e diventa un “talento naturale” da coltivare, specialmente ora che siamo immersi in un mondo sintetico, fatto di materiali artificiali e relazioni virtuali. 

Ospitare tante piante in casa comporta molti vantaggi, come: riduzione dello stress, miglioramento dell’umore e aumento dei livelli di produttività, creatività e benessere

Inoltre, la biofilia regola l’umidità e pulisce l’aria degli ambienti interni, assorbendo Formaldeide e i composti organici volatili, sostanze che causano l’inquinamento indoor.

Con quali materiali arredare casa?

La lotta al cambiamento climatico rappresenta la sfida globale più grande. Per vincerla dovremo prendere tante decisioni responsabili. Una di queste, può essere rappresentata dal materiale scelto per l’interior design delle nostre abitazioni.

La casa del futuro predilige materiali riciclati e sostenibili e mostra una particolare attenzione per le catene di distribuzione locali. 

Dall’indagine stilata da PlanRadar, una piattaforma di riferimento per il settore edile, immobiliare e del facility management, si osserva un interesse crescente per i mobili realizzati su misura e quelli artigianali. 

La casa del futuro è sempre più intelligente 

La tecnologia è sempre più radicata nelle nostre vite, tanto che viene incorporata anche nelle nostre case. Tra i dispositivi che verranno sempre più utilizzati, troviamo: 

  • sistemi di illuminazione avanzata
  • termostati intelligenti
  • quelli che riguardano la sicurezza domestica.

I primi, ci aiutano a risparmiare energia elettrica e possono anche migliorare il nostro benessere psico-fisico. È noto, infatti, come il tono della luce influisca sull’umore, sul sonno e sulla concentrazione. 

I termostati intelligenti indicano quali sono gli elettrodomestici che consumano più energia, aiutandoci così a capire come risparmiare sulle bollette. In Europa la crisi energetica in corso potrebbe accelerare la diffusione di queste tecnologie. 

Infine, i dispositivi di sicurezza, come le telecamere domestiche, gli impianti antincendio smart e i sensori sanitari garantiscono una maggiore tranquillità.

Spazi interni ed esterni, un confine sempre più sottile

I vari lockdown dovuti alla pandemia di COVID-19 hanno influenzato la nostra vita. Infatti, abbiamo rivalutato gli spazi all’aperto, come risposta ai mesi trascorsi chiusi in casa. 

Questo può tradursi in biofilia, in aumento della luce naturale o nell’aggiunta di balconi o giardini, ma l’obiettivo rimane lo stesso: la voglia di avere interni che ci mantengano in contatto con l’esterno. 

L’esempio più eclatante di questo cambiamento è stato lo smart working, che ci ha spinto a ridisegnare il modo di lavorare e di vivere la nostra casa. 

Una casa che diventa ufficio

Nel corso della storia dell’umanità, il modo in cui si utilizzavano le case, le si progettava e lo spazio che vi si destinava è cambiato in continuazione. 

Le case si evolvono anche oggi, parallelamente all’adattamento della società, dei nostri gusti e delle tecnologie più recenti. 

In un numero crescente di nazioni, le persone desiderano più spazio per lavorare a casa. Che si tratti di uffici domestici dedicati, scrivanie a scomparsa o ambienti flessibili, c’è una chiara tendenza a facilitare il telelavoro. 

E tu, come sogni la tua casa del futuro?


Fonti:

https://www.planradar.com/it/case-del-futuro-ricerca/

https://www.ad-italia.it/article/la-casa-del-futuro-tendenze-sostenibilita-tecnologia/

Diventa rivenditore

Lorem ipsum dolor sit amet

Cerca