CARTA SOSTENIBILE
Come nasce Grazie EcoNatural
Grazie EcoNatural nasce innanzitutto da un sogno, quello di raggiungere un’economia a rifiuti zero dove i materiali di scarto vengono rivalorizzati anziché eliminati. L’idea è stata quella di recuperare le fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande per realizzare una nuova carta. Il materiale dei cartoni per bevande è composto da fibre pregiate da cui deriva una carta di straordinaria resistenza e morbidezza.
Attraverso un processo produttivo tecnologicamente innovativo i cartoni vengono separati nelle loro componenti: fibre di cellulosa, polietilene ed alluminio. Dalle fibre di cellulosa otteniamo il Fiberpack®, una nuova materia prima con la quale realizziamo i prodotti della linea Grazie EcoNatural. Anche i restanti materiali (polietilene ed alluminio) vengono recuperati e utilizzati per costruire nuovi oggetti d’uso comune.
La carta Grazie EcoNatural è unica anche per quanto riguarda il suo colore: un’elegante marroncino chiaro che richiama il colore della Terra e della natura. Nell’ottica di avere una carta davvero ecosostenibile abbiamo scelto di non usare coloranti o sbiancanti, lasciandola colorata come “natura l’ha fatta”.
Il progetto Natural
Garantisce un contributo economico tangibile e misurabile. Dal 2013 al 2021 Lucart, grazie a procedimenti tecnolgicamente innovativi, si è impegnato attivamente per la tutela del pianeta.
Dove ha inizio la magia
Le carte vincenti di Grazie EcoNatural

ECO RISULTATI
Ecosostenibile non solo perché riciclata
Sono diversi gli interventi portati a termine sugli stabilimenti produttivi volti a migliorare le performance ambientali. Negli ultimi anni è stato ridotto il consumo idrico e la quantità di CO2 emessa in atmosfera, anche grazie allo spostamento del trasporto materie prime da gomma a rotaia.