I F.lli Pasquini fondano la cartiera in un piccolo paese sulle colline lucchesi chiamato Villa Basilica.
Lancio della prima carta riciclata a uso domestico. EcoLucart, a differenza di Grazie Natural, era realizzata con i maceri di carta.
La linea di carta riciclata cambia nome diventando “Grazie Lucart”. In questi anni nasce anche la mascotte Albert, un tenero e giovane albero.
Dalla collaborazione tra Lucart e TetraPak® nasce la carta che conosciamo oggi, prodotta dal riciclo di cartoni per bevande. Primi in Italia a usare la tecnica della disinchiostrazione dei maceri.
Non c’è il due senza il tre, così il nome viene cambiato nuovamente. Il processo di trasformazione è completo, ora Albert è pronto a diventare grande.
Per avvicinarsi ancora di più ai bisogni delle persone, viene realizzato un comodo e-shop che vende e consegna a casa tutti i prodotti della linea Grazie Natural.
Ecologica dentro e fuori grazie ai nuovi pack in carta riciclata, riciclabile e compostabile.
Il nuovo packaging della nostra carta igienica e asciugatutto è in plastica riciclata!
Nasce il nuovo e-commerce Grazie. Tra le tante novità, la possibilità di abbonarsi al nostro pacchetto ecologico: tu scegli i prodotti che desideri ricevere durante tutto l’anno, noi te li portiamo direttamente a casa.
Per rendere più green anche lo shopping, ora i nostri prodotti si possono acquistare su Probios , azienda leader nel mercato italiano dell’alimentazione biologica certificata.
La missione per l’ecosostenibilità ci sta a cuore, per questo abbiamo deciso di evolverci, a partire dal nome.
Grazie EcoNatural è il brand di carta ecologica lanciato nel 2011 dal gruppo Lucart. L’azienda, fondata dai F.lli Pasquini nel 1953, è attiva nella produzioni di soluzioni per l’igiene, di prodotti in carta tissue, airlaid e monolucide. Il Gruppo si è posto come obiettivi prioritari la creazione di prodotti di qualità rispettando l’ambiente e il futuro delle nuove generazioni.
Una delle scelte di sostenibilità del Gruppo Lucart è la produzione di carta 100% ecosostenibile derivante dal riciclo dei cartoni per bevande.
L’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile, approvata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, include numerosi obiettivi da raggiungere entro il 2030. Lucart Group ha scelto 7 traguardi su cui concentrare le proprie forze.
Massima attenzione nella scelta delle attrezzature e nella formazione del personale per salvaguardare la salute di tutti i lavoratori.
Uso dell’acqua responsabile grazie ad investimenti nelle migliori tecnologie per ridurre i consumi e controlli costanti sulle acque di processo e sulle acque reflue.
Fin dagli anni ‘80 Lucart ha investito nelle più sofisticate tecnologie per produrre energia elettrica, calore e vapore da utilizzare nel processo produttivo (come turbine a gas metano in cogenerazione).
Prima azienda in Italia a lanciare sul mercato prodotti di carta riciclata in confezioni di Mater-Bi.
Lucart privilegia la produzione di carta riciclata riducendo così del 16% la produzione di CO2.
Gran parte della cellulosa utilizzata proviene da foreste certificate FSC.
Dalla collaborazione con Tetra Pak® è nata Grazie EcoNatural, emblema del modello di economia circolare.