Educazione Ambientale
29.6.2022

Certificazione FSC®: tutto quello che dovresti conoscere

I prodotti con la certificazione FSC® stanno crescendo e anche tu, andando a fare la spesa, avrai avuto l’occasione di notarlo. L’acronimo sta per Forest Stewardship Council® e indica un’associazione non governativa che oggi è il punto di riferimento internazionale nella legalità e sostenibilità della filiera legno-carta. Conosciamola più da vicino e scopriamo per quali motivi dovremmo preferire i prodotti che la esibiscono.

La storia della certificazione FSC®: una visione rivoluzionaria

È il 1992 quando i rappresentanti di 172 nazioni si incontrano a Rio de Janeiro per il Summit della Terra. La conferenza vuole concentrarsi sugli aspetti sociali, economici e ambientali per risolvere alcuni problemi legati alla povertà e alla crescente disparità tra i Paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo. Tra i vari accordi presi, però, ne manca uno: quello sulla gestione della deforestazione.

Proprio in questo contesto si assiste a un evento rivoluzionario: un gruppo impegnato di aziende e ambientalisti si uniscono per migliorare le pratiche forestali in tutto il mondo. Da questo incontro si pongono le basi per la creazione di quello che oggi conosciamo come Forest Stewardship Council.

Le tappe principali di un percorso responsabile

Nel 1994 nasce ufficialmente FSC®, l’organizzazione non governativa, indipendente e senza scopo di lucro che promuove la gestione responsabile di foreste e piantagioni.  La sua storia è un’escalation di successi:

  • nel 2004 ottiene il prestigioso ALCAN per il contributo dato al miglioramento della gestione forestale nel mondo
  • tra il 2007 e il 2008 mette il suo marchio su oltre 100 milioni di ettari distribuiti in 79 Paesi
  • nel 2016 certifica gran parte del legname utilizzato per la costruzione delle sedi dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio e anche i milioni di prodotti utilizzati durante l’evento.

A oggi, quello di FSC® è il sistema di certificazione forestale più accreditato al mondo, in termini di numero di certificati emessi, robustezza dei criteri di certificazione e di aziende coinvolte nei processi.

Tipologie di certificazioni

Sono tre le tipologie di certificazione FSC®, collegate alle differenti componenti dei prodotti forestali, alla produzione e al successivo avanzamento dei prodotti attraverso la Catena di Custodia. La verifica di tutti i requisiti garantisce la provenienza da fonti responsabili di tutti i materiali e i prodotti con marchio FSC®.

  • Certificazione di gestione forestale

È rilasciata ai gestori forestali e ai proprietari che seguono una gestione forestale rispettosa dal punto di vista ambientale, benefica a livello sociale ed efficace economicamente.

  • Servizi Ecosistemici

Con questa dicitura si intendono i benefici che si ottengono dagli ecosistemi naturali e che forniscono alla società un’ampia gamma di utilizzi: di supporto (es. formazione del suolo), di approvvigionamento (es. fonti di acqua potabile), di regolazione (es. fissazione del carbonio) e valori culturali (es. spirituali, ricreativi). Garantire questa certificazione dimostra che i benefici naturali derivanti dalle foreste sono protetti e valorizzati.

  • Certificazione di Catena di Custodia

La certificazione di Catena di Custodia accerta la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC® ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC® sui prodotti.

Acquistare prodotti a marchio FSC® è estremamente vantaggioso

Gli standard di gestione forestale di FSC® comprendono anche:

  • la protezione della qualità dell’acqua
  • il divieto di abbattimento di foreste antiche
  • la proibizione dell’uso di prodotti chimici altamente tossici.

I vantaggi non riguardano soltanto la natura. Infatti l’associazione è in prima fila anche per democratizzare l’accesso ai mercati, imponendo ai gestori delle foreste di coinvolgere i membri delle comunità locali nei processi decisionali e di proteggere i diritti delle popolazioni indigene.

FSC® in Italia

FSC® si trova nel Bel Paese dal 2001. Anche qui ha assunto il ruolo di protagonista nel mercato dei prodotti forestali, quali: legno, carta e prodotti non legnosi (ad esempio il sughero). Grazie al lavoro svolto dall’ONG, l’Italia può vantare il 5 posto nella classifica internazionale di certificazioni FSC® della Catena di Custodia.

Grazie Natural, un esempio virtuoso e certificato

Proprio come FSC®, Grazie Natural si impegna nella costruzione di un futuro concretamente eco-sostenibile. Come? Attraverso la produzione di carta 100% ecologica.

Tutti i prodotti di Grazie Natural, infatti, sono realizzati con il Fiberpack®, un materiale che si ottiene dal recupero delle fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande. Cellulosa, polietilene e alluminio, che costituiscono i componenti di questi contenitori, sono interamente recuperabili grazie a un processo innovativo e pulito che tutela l’ambiente.

Il materiale prodotto è sottoposto a rigidi criteri di:

  • qualità
  • sicurezza di prodotto e di processo
  • attenzione dell’ambiente

come previsto dalle numerose certificazioni ed etichette ambientali.

Il risultato è una carta dermatologicamente testata, resistente e color marroncino chiaro, proprio come natura l’ha fatta, perché priva di coloranti e sbiancanti. Ora anche dotata della certificazione FSC® Riciclato, che garantisce la sua provenienza da materiale di recupero.

Fonti:

https://fsc.org/en/about-us/25-years-of-fsc#highlights-1994—1999

https://it.fsc.org/it-it

https://www.lucartgroup.com/gruppo/sharing-the-future/

Leggi le altre Notizie