Oggi, per cambiare… Parliamo di alberi.
Sì, perché i protagonisti della waterlist di questo mese sono proprio loro. Mettiti comodo sulla tavoletta e scopri i consigli che abbiamo preparato per te.
Titolo: Walden. Vita nel bosco
Autore: Henry David Thoreau
Tra il luglio del 1845 e il settembre del 1847, l’autore Henry David Thoreau trascorre due anni di vita solitaria nella campagna del Massachusetts. Walden è il diario di questa straordinaria avventura alla ricerca di un contatto e di un confronto (il più intimo possibile) con la natura. Un libro senza tempo, fonte d’ispirazione per grandi personaggi della storia e per tutti gli anticonformisti che hanno deciso di vedere le cose sotto un altro punto di vista. Un racconto capace di farci riscoprire l’importanza e il fascino misterioso dI boschi e alberi. Indispensabile.
Titolo: L’uomo che piantava gli alberi
Autore: Frédéric Back
La vita come migliore risposta agli orrori generati dalla Prima e dalla Seconda Guerra Mondiale. Frédéric Back, ispirandosi al libro omonimo di Jean Giono, ci consegna uno dei grandi capolavori della storia dell’animazione. Un cortometraggio commovente e ricco di speranza, in cui seguiamo le vicende del pastore Elzéard Bouffier, uomo di mezza età che decide di operare un’importante opera di rimboschimento in una vallata ai piedi delle montagne del sud della Francia.
La versione italiana può essere visionata gratuitamente su YouTube.
E se ti dicessimo che esiste un App per riconnettersi con la natura? Si chiama PlantSnap ed è in grado di riconoscere oltre 600.000 piante e alberi di tutto il mondo in pochi secondi. Ah, ci siamo dimenticati un dettaglio importante: se scarichi l’app e diventi un utente registrato, PlantSnap pianta anche un albero. Serve aggiungere altro? Provala subito.