Educazione Ambientale
28.1.2022

La spesa che salva il pianeta

Salvare il pianeta iniziando dalla spesa sostenibile

Per non rischiare di svuotare le dispense della Terra è fondamentale capire l’importanza di una spesa sostenibile. Quando andiamo al supermercato, infatti, non possiamo riempire il carrello con tutto quello che troviamo davanti al nostro naso: dobbiamo scegliere con attenzione prodotti di qualità, di cui si conosca la reale provenienza.
Richiede più tempo? Certamente. Allunga la vita del pianeta? Sì.

Acquistare in maniera critica e responsabile è un’esigenza imprescindibile, soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo. Scopriamo insieme alcuni “trucchetti” per facilitare la vostra spesa sostenibile. Sono facili da applicare e portano grandi benefici all’ecosistema e alla vita quotidiana.

Una vita ecosostenibile permette il rifornimento dei supermercati

Ricordiamoci che la condotta poco responsabile dell’uomo causa cambiamenti climatici ed eventi atmosferici estremi, con importanti conseguenze sull’agricoltura.
Considerando che la maggior parte del cibo che mangiamo dipende esclusivamente da quest’ultima… Il rischio di non trovare sugli scaffali gli ingredienti che tanto ci piacciono è concreto.

Il nostro consiglio per evitare questa spiacevole situazione è semplice: cerchiamo di vivere tutti quanti in maniera più ecosostenibile

spesa sostenibile

Il Km0 per produrre meno CO2

Spesa sostenibile significa anche prediligere prodotti a Km0 stagionali, acquistati direttamente dal produttore. Un scelta che elimina le emissioni di CO2 che derivano dai trasporti dei generi alimentari da una zona all’altra del paese e del mondo (basti pensare alla frutta esotica). Inoltre, acquistando direttamente “dal contadino” darete un’importante mano all’economia locale.
I prodotti a Km0 possono essere acquistati con l’aiuto dei gruppi d’acquisto solidale (“Gas”) presenti in tutta Italia. I membri del gruppo si accordano per acquistare prodotti alimentari nella propria zona di provenienza e fanno arrivare, a scadenze programmate, la spesa in alcuni punti di raccolta o presso le abitazioni dei singoli.

Per un problema spinoso servono prodotti alla spina…

Quante volte vi siete trovati costretti a smaltire i voluminosi imballaggi che contenevano i prodotti (generi alimentari e non solo) acquistati al supermercato? Bene, sappiate che tutto questo non è ecologico e rappresenta un enorme spreco… evitabile acquistando prodotti alla spina o cibi sfusi nelle piccole botteghe. Una scelta che fa bene al pianeta, in quanto andrete a ridurre sensibilmente i rifiuti da voi prodotti, e al vostro portafoglio (un prodotto confezionato costa fino a 10 volte di più rispetto a quello sfuso).

latte alla spina

… Come il latte!

È facilissimo acquistare il latte “sfuso”. Basta recarsi presso uno dei distributori alla spina e riempire le bottiglie di vetro che vi siete portati da casa. Così facendo riducete il problema degli imballaggi, favorite l’economia sostenibile locale e vi garantite un risparmio economico. E se i distributori sono troppo lontani da casa vostra non dimenticate di fare la raccolta differenziata dei cartoni del latte: in questo modo noi potremo trasformarli in carta 100% ecologica.

Qui trovi tutti i consigli per eseguirla in modo corretto.

Addio per sempre, plastica monouso!

Il 14 gennaio 2022 è entrata in vigore la direttiva SUP (Single use plastic), il provvedimento voluto fortemente dall’Unione Europea per ridurre il consumo di plastica monouso e limitare la sua dispersione nell’ambiente e negli oceani. Dimentichiamoci, una volta per tutte, bastoncini cotonati, cannucce, bicchieri, palloncini e vaschette per il cibo: questi oggetti non potranno più essere messi in commercio se prodotti con plastica tradizionale. Una grande notizia! Speriamo sia solo l’inizio di una vera e propria rivoluzione ecologica.

Borsa della spesa in tessuto

Usare la borsa giusta deve diventare di moda

Questo consiglio siamo sicuri che lo conoscete già: quando andate a fare la spesa non dimenticatevi di portare da casa le vostre buste di tela o iuta. In alternativa, potete anche utilizzare uno zaino o un pratico carrellino.

FONTI:

https://www.nonsprecare.it/

https://www.lifegate.it/

https://www.altroconsumo.it/

Leggi le altre Notizie