Salta al contenuto
YouTubeInstagram

Riforestazione, forestazione, afforestazione, piantagione, piantumazione, rimboschimento. Sai dirci la differenza?

Beh, se la gestione forestale non è il tuo ramo… Molto probabilmente no.
Devi sapere, infatti, che ci sono diversi modi per definire l’azione di piantare alberi e ognuno di questi comporta un quadro normativo e un tipo di gestione completamente diverso.
È meglio fare un po’ di chiarezza, anche perché se non iniziamo a piantare abbastanza alberi nel modo giusto… In futuro rischiamo veramente di scavarci la fossa da soli.

nuovi alberi

Perché dobbiamo piantare alberi?

Per combattere il preoccupante fenomeno della deforestazione e del degrado forestale che colpisce, da anni, il pianeta (con conseguente aumento di CO2 nell’atmosfera).
Una ricerca del WWF, il cui report è stato pubblicato nel 2020, ha evidenziato come sulla Terra esistano 24 aree seriamente minacciate dal fenomeno della deforestazione, perlopiù localizzate in America Latina, Africa subsahariana, Sudest asiatico e Oceania.
Un dato per capire il pericolo a cui stiamo andando incontro: in questi luoghi, tra il 2004 e il 2017, sono andati persi 43 milioni di ettari di foreste, un’area con le stesse dimensioni del Marocco.
Le brutte notizie, purtroppo, non finiscono qui: le tendenze recenti indicano chiaramente che la deforestazione continuerà ad aumentare in questi fronti se non passiamo subito ad azioni collettive e attuiamo approcci più integrati, calibrati a misura… E sì, anche comprare carta ecologica può fare la differenza!
Lo studio del WWF ha evidenziato, infine, come la maggior causa di deforestazione in questi luoghi sia da imputare all’espansione dell’agricoltura commerciale sia su larga che su piccola scala. A seguire poi infrastrutture e attività estrattive ma anche urbanizzazione e sviluppo stradale.

A tante cause, quindi, corrispondono differenti piani di riforestazione, da pensare e strutturare attentamente per portare benefici ambientali, sociali ed economici sostenibili nel lungo periodo.

piantare alberi

Le parole da conoscere per riforestare il pianeta

Iniziamo con una semplice definizione: con “forestazione” indichiamo tutte le azioni volte a migliorare o accrescere il patrimonio boschivo di un territorio.Come detto in precedenza esistono diversi modi di fare forestazione, da attuare a seconda delle condizioni in cui ci troviamo e dei risultati che vogliamo ottenere.

Afforestazione

Ci sono aree nel mondo che non vedono tanti alberi da troppo tempo. È a loro che serve l’afforestazione, ovvero tutti quegli interventi volti a migliorare un territorio che non sia stato foresta per almeno 50 anni.

Riforestazione

Con il termine “riforestazione”, invece, si fa riferimento agli interventi volti a migliorare un terreno già in precedenza forestale, ma che nel passato è stato convertito ad altri usi.
Un ritorno alle origini che ci piace tanto.

Forestazione urbana

Un po’ di green per attenuare il grigiore delle città: stiamo parlando della forestazione urbana. Questa pratica, sempre più importante, coinvolge i boschi al confine con le aree urbane ma anche parchi pubblici, giardini privati e qualsiasi spazio verde (viali alberati, piazze, scarpate e persino i cimiteri).
I piani di forestazione urbana portano numerosi benefici ambientali e sociali a livello locale e vengono principalmente gestiti dalle pubbliche amministrazioni.

forestazione urbana

Agroforestazione

La cura di pascoli, prati e colture è fondamentale per le attività di numerosi agricoltori e allevatori. Ma bisogna pensare anche alle aree green che, a volte, confinano con i terreni lavorati: infatti, non è sempre una buona idea ridurre l’estensione di boschi e foreste per fare spazio a nuovi terreni coltivabili o pascolabili.
Per evitare questi problemi esiste l’agroforestazione, ovvero la piantumazione, nella stessa superficie, di alberi e arbusti di specie forestali e da frutto consociate a coltivazioni annuali e pascoli.

agroforestazione

Piantumazione

Quante volte ti capita di vedere bellissimi alberi lungo le vie della tua città o nel giardino del vicino? Con tutta probabilità, non sono stati piantati da cittadini qualunque o dai proprietari di casa. L’atto di mettere a dimora alberi prende il nome di piantumazione ed è un’operazione estremamente delicata che il più delle volte richiede l’intervento di un professionista.
Se ti è venuta voglia di piantare un albero o una piantina ma non sai da dove iniziare puoi leggere questo articolo.

piantumazione

FONTI:

https://blog.treedom.net/

https://wwfit.awsassets.panda.org/

https://www.pgcasa.it/articoli/giardinaggio/


Diventa rivenditore

Lorem ipsum dolor sit amet

Cerca